pratika

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

L'Isola sconosciuta

Percorsi di accoglienza ed orientamento per le scuole medie superiori ed inferiori

L'isola sconosciuta

Il progetto si rivolge a 6 gruppi classe  tre delle medie inferiori (due istituti coinvolti) e tre delle medie superiori (due istituti coinvolti). Ognuno dei gruppi classe usufruirà di un intervento di 30 ore: 6 incontri da 5 ore. Sono previste tre azioni: un’azione rivolta ai ragazzi delle scuole superiori (ripetuto per le tre classi), un’azione rivolta  ai ragazzi delle scuole medie (ripetuta per le tre classi) ed un’azione rivolta ai genitori.
Per quanto riguarda le superiori il percorso è centrato sull’ARTE DELLA FUGA.
  • Per quanto riguarda le medie inferiori il percorso è centrato intorno alla figura emblematica (ed estremamente gradita ai ragazzi/e) di Harry Potter.
  • L’elemento comune sarà IL RACCONTO DELL’ISOLA SCONOSCIUTA di  Saramago attraverso il quale si espliciterà il processo decisionale rispetto al futuro.
  • I percorsi qui presentati sono stati elaborati dalle due agenzie e presentati per la prima volta (dopo una sperimentazione monitorata e valutata) al convegno nazionale sull’orientamento narrativo LE STORIE SIAMO NOI (aprile 2007).
  • L’azione rivolta ai genitori sarà strutturata in una serie di seminari per i quali si è richiesta anche la collaborazione delle scuole coinvolte e dell’Ufficio Scolastico Provinciale (collaborazione accordata) e per i quali ci si avvarrà anche della collaborazione della docente di Adolescentologia dell’Università di Firenze, prof.ssa Sara Ciacci e del prof. Andrea Smorti (ordinario di psicologia dello sviluppo all’Università di Firenze).
I PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO
La consulenza scientifica del prof. Andrea Smorti (ordinario di psicologia dello sviluppo all’Università di Firenze), l’esperienza dell’agenzia titolare nell’erogazione di orientamento attraverso la metodologia narrativa, l’integrazione ottimale di risorse e competenze tra le due agenzie proponenti, le precedenti collaborazioni, coronate da successo, delle due agenzie proponenti, l’utilizzo di percorsi strutturati e completi di schede di attività (materiali didattici originali e specifici) tarati sull’età di riferimento e sul livello scolare (già testati in preparazione del convegno LE STORIE SIAMO NOI), la collaborazione della Pro.ssa Sara Ciacci che ha già ottenuto un rilevante successo nei seminari per genitori del progetto INSIEME rete contro la dispersione scolastica (fino al 100% del massimo livello di gradimento e interesse tra i partecipanti), il coinvolgimento degli enti e delle istituzioni territorialmente più significative in ordine all’orientamento, la specificità del titolare che fa dell’orientamento la sua area di attività più rilevante e specifica anche in termini di competenze interne, la formazione continua degli operatori interni alle due agenzie, l’ottimo livello di integrazione con gli istituti scolastici coinvolti che hanno già apprezzato la competenza delle due agenzie in ordine all’orientamento.
Tra le nostre pubblicazioni ti consigliamo:

Animazione

Nel ventennio 1984-2004 i paesi dell’Unione Europea sono stati profondamente interessati da riforme dei sistemi di istruzione, in particolare si assiste, assieme alle logiche, e sostanziali...
Leggi tutto  

Partecipazione

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1993 ha suggerito quali sono le competenze personali necessarie per affrontare in maniera positiva la vita quotidiana. La man...
Leggi tutto  

Formazione

La spiegazione è il metodo standard della lezione. Nella lezione l'ins egnant e spi ega e lo studente ascolta e assorbe. Questo metodo è stato spesso criticato dal momento che è basato...
Leggi tutto  

Orientamento

Un elenco di alcune definizioni di competenza...

Leggi tutto  
You are here:
Mappa del sito - Contatti - FAQ - Privacy - Copyright - Feed Pratika