pratika

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Circoli di studio nella Provincia di Arezzo

Indice
Circoli di studio nella Provincia di Arezzo
Elenco Circoli Area Aretina
Elenco Circoli Area Casentino
Elenco Circoli Area Valdarno
Elenco Circoli Area Valdichiana
Elenco Circoli Area Valtiberina
Tutte le pagine

"Il circolo di studio è una attività fatta non solo per la gente, ma attraverso la gente. Esso rappresenta un metodo che deve consentire alla gente di tener vivo e far crescere l’impegno e la capacità di creare vita e cultura"

Oscar Olsson fondatore dei circoli di studio

 

 
 
 

 

Lettera congiunta dell'Assessore provinciale Alessandra Dori e del direttore di Pratika Federico Batini > SCARICA 

COSA SONO I CIRCOLI DI STUDIO

 

 

Circoli di Studio della Provincia di Arezzo

I circoli di studio sono una modalità molto interessante per incentivare la cittadinanza attiva. Si tratta di piccoli gruppi di persone (dodici persone maggiorenni, per ogni circolo) che si riuniscono sulla base del comune interesse per un argomento. 

Il circolo, solitamente articolato in una decina di incontri, è teso dunque a favorire il confronto e la discussione sull’argomento medesimo. Il gruppo è seguito, in tutti gli incontri, da un tutor e può servirsi di un esperto sull’argomento in questione sino ad un massimo di 15 ore (sulle 30 totali che costituiscono l’attività complessiva di un circolo).

Come risulterà chiaro da queste poche righe un circolo di studio ha l’intenzione di creare legami, reti di relazione, modalità innovative di apprendimento reciproco in modo che i partecipanti divengano risorsa l’uno per l’altro.

Il tutor oltre a garantire il corretto funzionamento del circolo dal punto di vista burocratico ed amministrativo avrà il ruolo di facilitare la partecipazione attiva di tutti al circolo medesimo.

L’esperto ha la funzione invece di chiarire i dubbi, creare interesse, spiegare i punti principali ed introdurre all’argomento trattato.

In sintesi: 12 persone s’incontrano per 30 ore complessive di funzionamento, articolate in 10 incontri che saranno alternativamente con un esperto e con il tutor, il quale sarà comunque presente anche agli incontri con l’esperto almeno nelle fasi iniziali e finali per tutti gli adempimenti burocratici necessari.

 

 

DI COSA SI E' PARLATO NEI CIRCOLI

Le aree tematiche che abbiamo proposto per la realizzazione dei circoli nella Provincia di Arezzo:

  • AREA DELLE NUOVE TECNOLOGIE: ad esempio come hanno modificato la nostra vita, come possono esserci di aiuto quotidianamente, come rimuovere gli ostacoli o le difficoltà che ci impediscono di usarle;
  • AREA AMBIENTALE, ENERGETICA, ECOLOGICA: cosa significa rispettare l'ambiente oggi, come risparmiare energia, come utilizzare le fonti energetiche alternative, come consumare meno, come utilizzare i provvedimenti governativi e regionali per le energie alternative;
  • AREA CULTURALE E DELLA MEMORIA INDIVIDUALE: le autobiografie, la scrittura e la lettura per lo sviluppo dell'identità, la lettura come mezzo di sviluppo, la lettura per aiutare i bambini a crescere, le storie nella vita quotidiana, le tradizioni culturali di un luogo;
  • AREA DELLE OPPORTUNITA’ PER TUTTI: le tematiche legate al genere maschile e femminile, all'orientamento sessuale, alla discriminazione per qualsiasi motivo, il diritto all'apprendimento per tutti, come essere genitori efficaci;
  • AREA DELLA CITTADINANZA PARTECIPATIVA E DEMOCRATICA E DELLA COMUNITA’ LOCALE: le forme e le esperienze di partecipazione, i mezzi per essere realmente cittadini, gli strumenti di sostegno, l'accesso alla pubblica amministrazione.

 

Scarica il volantino della festa

60 circoli, 106 docenti, 706 partecipanti (461 donne, 245 uomini), 1800 ore di incontri, oltre 16000 Km percorsi percorsi dai 5 Tutor nella provincia 

SABATO 15 NOVEMBRE 2008 A PARTIRE DALLE 11.00 A RONDINE "CITTADELLA DELLA PACE"

SI E' TENUTO UN GRANDE EVENTO CONCLUSIVO NEL QUALE SONO STATI RIUNITI TUTTI I PARTECIPANTI E MOSTRATI I PRODOTTI DI TUTTI I CIRCOLI

 

 

 


Corsi FSE

 

Tra le nostre pubblicazioni ti consigliamo:

 

 

  

 


 

Circoli di Studio della Provincia di Arezzo

AREA ARETINA 

5 aree tematiche, 60 circoli, 106 docenti, 706 partecipanti (461 donne, 245 uomini), 1800 ore di incontri, oltre 16000 Km percorsi dai 5 Tutor nella provincia

 

 

 

 

 

VIVERE DA SOLI – AR20070925 (Arezzo)

Tema del circolo: un gruppo di ragazzi con disabilità (fisica e mentale) medio-grave sperimentano per la prima volta la “vita da soli”. Fino a ieri alle dipendenze dei genitori da oggi hanno una casa da gestire. Il circolo servirà per acquisire conoscenze di base sulla gestione delle spese per la casa, il pagamento delle bollette, primo pronto soccorso, sessualità. Per scoprire l’autonomia non è mai troppo tardi!

Tutor: Leonardo Lambruschini

Esperti intervenuti: Luciana Bancone, Lucia Biagianti, Sara Dini, Lapo Gialluca, Ilaria Gradassi, Marco Tulli

 

VIAGGIO NEL MEDIOEVO – AR20070911 (Arezzo)

Tema del circolo: dopo alcuni fondamentali teorici funzionali alla comprensione storico-artistica, un viaggio concreto nel medioevo alla scoperta degli edifici sacri emblemi di un’epoca, con uscite didattiche, sotto la guida di un esperto, sul territorio provinciale (Pieve a Socana, Pieve di Gropina) e regionale (Abbazia di San Galgano, Pieve di Montesiepi, Cattedrale di Massa Marittima).

Tutor: Andrea Bardelli

Esperti intervenuti: Luciano Pantani

 

TECNICHE DI BENESSERE NATURALI – AR20070897 (Arezzo)

Tema del circolo: star bene si può anche con le tecniche naturali… riscoprire il proprio benessere con metodi naturali e non chimici/farmaceutici come l’omeopatia, la naturopatia e soprattutto i Fiori di Bach.

Tutor: Gianni Bruschi

Esperti intervenuti: Paolo Garzi, Lucia Morellato, Aurelia Valenzano

 

TEATRO – AR20070919 (Arezzo)

Tema del circolo: attraverso momenti dedicati alla conoscenza del corpo, inteso come cassa di risonanza nell’uso della voce e nel fraseggio gestuale, come principale veicolo di comunicazione capace di unire nell’interpretazione spazio, tempo e ritmo, il gruppo ha realizzato uno spettacolo di improvvisazione teatrale.

Tutor: Leonardo Lambruschini

Esperti intervenuti: Francesco Botti

 

CONVIVERE CON IL PARKINSON – AR20070922 (Arezzo)

Tema del circolo: volontari attivi, familiari di, e persone affette dal morbo di Parkinson hanno partecipato al circolo di studio. Attraverso momenti di confronto e attività di orientamento narrativo, le persone hanno avuto modo di raccontare e ascoltare potenziando le proprie risorse e migliorando il proprio atteggiamento rispetto alla malattia.

Tutor: Leonardo Lambruschini

Esperti intervenuti: Giuliana Aquilanti

 

NARRAZIONE E SCRITTURA – AR20070916 (Arezzo)

Tema del circolo: un circolo di studio molto concreto, impostato sul lavoro pratico dei partecipanti con lavori di gruppo e individuali sulla scrittura e la narrazione. Il docente Francesco Botti ha fatto scrivere su vari argomenti tutti i partecipanti, sia in aula sia come impegno per le lezioni successive. Il gruppo è stato molto soddisfatto del lavoro svolto e ha deciso di proseguire la propria attività anche oltre le 30 ore del circolo incontrandosi di tanto in tanto tra di loro per continuare il lavoro sulle narrazioni.

Tutor: Paco Mengozzi

Esperti intervenuti: Francesco Botti

 

NARRA-AZIONE – AR20070913 (Arezzo)

Tema del circolo: un gruppo di persone che si sono avvicinate al teatro e alla scrittura con la voglia di costruire storie e sperimentare la forma teatrale per la messa in scena. Attraverso gli interventi di esperti di scrittura e teatro il gruppo ha sperimentato modalità espressive e narrative diverse, tra generi artistici e linguaggi diversi…

Tutor: Leonardo Lambruschini

Esperti intervenuti: Federico Batini, Francesco Botti

 

GIOCHI PER L’INFANZIA – AR20070924 (Indicatore-Arezzo)

Tema del circolo: un gruppo di genitori si è riunito per apprendere nuove tecniche e modalità di gioco da svolgere con i propri figli. Seguiti da operatori e pedagogisti, i partecipanti hanno sperimentato in prima persona alcune attività e le hanno poi realizzate insieme ai figli in alcune delle giornate a disposizione.

Tutor: Gianni Bruschi

Esperti intervenuti: Donato Duchi

 

MAMME IN CIRCOLO – AR20070923 (Arezzo)

Tema del circolo: un gruppo di mamme ha affrontato svariati temi: portare i bambini con la fascia, lo svezzamento, il "cestino dei tesori" - gioco per bambini, la medicina omeopatica e l'acquaticità. Il circolo nasce dalla voglia di genitori di conoscere e avvicinarsi sempre di più ai loro figli offrendo loro un sostegno psico-fisico. Gli incontri sono stati momenti di confronto e scambio di esperienze.

Tutor: Tiziana Cembalo

Esperti intervenuti: Silvana Casazza, Barbara Maser, Federica Mattei, Francesca Muggiano

 

INSIEME A NOI (Genitori di ragazzi disabili) – AR20070921 (Arezzo)

Tema del circolo: la costruzione dell’identità dei propri figli ed il confronto con la realtà; le normative a tutela dei diritti dei disabili; le metodologie riabilitative, le tecniche di apprendimento, i modelli comportamentali e i paradigmi di apprendimento; le paure e le aspettative dei genitori. Questi i temi affrontati dai genitori di ragazzi diversamente abili attraverso attività di riscrittura del proprio vissuto: passato, presente e futuro.

Tutor: Leonardo Lambruschini

Esperti intervenuti: Tiziana Camorri, Elisabetta Pesci, Roberta Randellini, Marco Tulli

 

FOTO IN CIRCOLO – AR20070915 (Arezzo)

Tema del circolo: la passione amatoriale per la fotografia è stata da stimolo per conoscere la tecnica di sviluppo in bianco e nero e la creazione di una mostra fotografica “Istanti di Poesia” cercando di esaltare quanto di poetico si può ritrovare nella città di Arezzo in occasione della Fiera Antiquaria.

Tutor: Leonardo Lambruschini

Esperti intervenuti: Agnese Rondoni

 

EXERGIA – AR20070896 (Arezzo)

Tema del circolo: exergia è una definizione usata, in termodinamica per indicare la quantità di energia disponibile (o energia utilizzabile) di una trasformazione. La riduzione dei consumi, le energie rinnovabili, il ciclo ad impatto zero ed in particolare il solare fotovoltaico sono stati i temi affrontati a livello teorico e a livello pratico, “toccando con mano”, attraverso le visite guidate.

Tutor: Leonardo Lambruschini

Esperti intervenuti: Leonardo Nocentini, Davide Ralli

 

ALLA SCOPERTA DEI DISTILLATI – AR20070934 (Arezzo)

Tema del circolo: imparare l’arte della degustazione: come praticarla, come riconoscere un prodotto di qualità, come comunicare le sensazioni e le immagini veicolate dai distillati. Sotto la guida di professionisti di settore, un’introduzione alla materia (cenni storico-geografici e sui processi di distillazione) affiancata da degustazioni, sia guidate sia condotte in autonomia, di marchi pregiati e di ristretta commercializzazione (cognac, grappa, whiskey, rhum).

Tutor: Andrea Bardelli

Esperti intervenuti: Vittorio Faccioli, Walter Moretti, Antenore Toscani

 

CONOSCERE LE ISTITUZIONI – AR20070935 (Arezzo)

Tema del circolo: la necessità di conoscere i propri diritti e doveri come liberi cittadini nei confronti delle istituzioni ha spinto i partecipanti del circolo ad approfondire il ruolo del difensore civico e la tutela non-giurisdizionale del cittadino, il potere legislativo, ed in fine conoscere, partecipando ad una seduta del Consiglio Comunale di Arezzo, il suo funzionamento.

Tutor: Leonardo Lambruschini

Esperti intervenuti: Ingrid Bonaviri

 

GIORNALISMO – AR20070946 (Arezzo)

Tema del circolo: dopo alcuni incontri mirati ad aprire un dibattito sul ruolo del giornalista nella società attuale e nella realtà moderna e ipotesi sui docenti da interpellare, il gruppo è intervenuto con entusiasmo agli appuntamenti con l’esperto. Una serie di lezioni particolarmente operative in cui i partecipanti si sono confrontati tra di loro cercando di assimilare i fondamenti tecnici, ma anche etici, del giornalismo.

Tutor: Andrea Bardelli

Esperti intervenuti: Riccardo Monni

 

RELIGIONI COMPARATE – AR20070930 (Arezzo)

Tema del circolo: Il confronto, costruttivo e partecipato, tra il Cristianesimo e l'Islam. Da un percorso storico a considerazioni sui valori e sull'attualità delle due religioni. Grazie alla pratecipazione di persone di diversa cultura e religione è stato un buon esempio di dialogo interculturale.

Tutor: Paco Mengozzi

Esperti intervenuti: Gianluca Accordi, Don Augusto Negri

 

ASTROLOGIA – AR20070920 (Arezzo)

Tema del circolo: Come influisce la carta astrale sulla personalità? La lettura delle proprie caratteristiche: segno zodiacale, pianeti, influssi, ascendenti, come conoscenza interiore di sé. Strumento per indagare sé stessi oltre la banale lettura quotidiana dell'oroscopo.

Tutor: Paco Mengozzi

Esperti intervenuti: Simone Falsini

 

LA STORIA DELLA SCUOLA MACCAGNOLO – AR20070949 (Arezzo)

Tema del circolo: gli iscritti al percorso hanno inteso rendere omaggio ad una realtà educativa trentennale, con la scelta, guidati dal docente, degli episodi e delle testimonianze più significative recuperate dagli archivi scolastici. Il prodotto finale: l’apertura di una pagina myspace sul web dedicata alla scuola e la costruzione di un testo che divenga in futuro una lettura scenica da rappresentare come spettacolo.

Tutor: Andrea Bardelli

Esperti intervenuti: Francesco Botti

 

IL MITO A TEATRO 1 – AR20070901 (Arezzo)

Tema del circolo: un gruppo di giovani stranieri si è riunito per effettuare uno studio sulla Tragedia Greca. I Persiani di Eschilo è stato il testo scelto. Oltre ad un approfondimento teorico il gruppo ha sperimentato tecniche teatrali, training fisico, acrobatica, voce, canto e musica d’insieme al fine di realizzare una rappresentazione teatrale che vedrà coinvolti circa 50 giovani italiani ed americani, in collaborazione con l’Accademia dell’Arte e il Liceo Musicale di Arezzo.

Tutor: Gianni Bruschi

Esperti intervenuti: Caroline Boersma, Alessandra Garosi

 

IL MITO A TEATRO 2 – AR20070902 (Arezzo)

Tema del circolo: un gruppo di giovani stranieri si è riunito per effettuare uno studio sulla Tragedia Greca. I Persiani di Eschilo è stato il testo scelto. Oltre ad un approfondimento teorico il gruppo ha sperimentato tecniche teatrali, training fisico, acrobatica, voce, canto e musica d’insieme al fine di realizzare una rappresentazione teatrale che vedrà coinvolti circa 50 giovani italiani ed americani, in collaborazione con l’Accademia dell’Arte e il Liceo Musicale di Arezzo.

Tutor: Andrea Bardelli

Esperti intervenuti: Gianni Bruschi, Alessandra Garosi

 

MUSICA PER IL TEATRO – AR20070907 (Arezzo)

Tema del circolo: un gruppo di studenti del Liceo Musicale si è riunito per effettuare uno studio sulla Tragedia Greca. I Persiani di Eschilo è stato il testo scelto. Oltre ad un approfondimento teorico il gruppo ha lavorato su composizioni ed esecuzioni musicali al fine di realizzare una rappresentazione teatrale che vedrà coinvolti circa 50 giovani italiani ed americani, in collaborazione con l’Accademia dell’arte e il Liceo Musicale di Arezzo

Tutor: Gianni Bruschi

Esperti intervenuti: Francesco Botti, Alessandro Nardi, Dina Peruzzi, Anna Tenore

 

MUSICA MULTIETNICA 1 – AR20070909 (Arezzo)

Tema del circolo: l'incontro tra culture diverse e musiche diverse. Lo studio della musica come ascolto dell'altro e apertura agli altri. I repertori studiati hanno permesso di avvicinarsi a esperienze musicali lontane e a strumenti poco utilizzati. Un dialogo culturale e musicale.

Tutor: Paco Mengozzi

Esperti intervenuti: Gianni Bruschi, Enrico Fink, Roberto Grigiotti, Massimiliano Dragoni

 

MUSICA MULTIETNICA 2 – AR20070895 (Arezzo)

Tema del circolo: la musica come terreno di incontro tra culture diverse. Suonare insieme per ascoltare l'altro in un avvicinamento alle musiche del mondo e ai repertori meno frequentati. Tante radici e culture unite in un progetto di mescolanza e dialogo.

Tutor: Andrea Bardelli

Esperti intervenuti: Massimiliano Dragoni, Enrico Fink

 

STORIA E MEMORIA 1 – AR20070903 (Arezzo)

Tema del circolo: approfondire e analizzare, con gli alunni delle classi V del Liceo “V. Colonna” di Arezzo e con altri partecipanti esterni, gli aspetti politico-culturali dell’Olocausto e i risvolti contemporanei connessi con i fondamentalismi ideologici che lo determinarono. Ad interventi di carattere storico si sono alternati momenti di dibattito, proiezione di filmati, letture a tema.

Tutor: Andrea Bardelli

Esperti intervenuti: Francesco Botti, Simone Duranti

 

STORIA E MEMORIA 2 – AR20070904 (Arezzo)

Tema del circolo: approfondire e analizzare, con gli alunni delle classi V del Liceo “V. Colonna” di Arezzo e con altri partecipanti esterni, gli aspetti politico-culturali dell’Olocausto e i risvolti contemporanei connessi con i fondamentalismi ideologici che lo determinarono. Ad interventi di carattere storico si sono alternati momenti di dibattito, proiezione di filmati, letture a tema.

Tutor: Paco Mengozzi

Esperti intervenuti: Francesco Botti

 


 

Circoli di Studio della Provincia di Arezzo

AREA CASENTINO

5 aree tematiche, 60 circoli, 106 docenti, 706 partecipanti (461 donne, 245 uomini), 1800 ore di incontri, oltre 16000 Km percorsi percorsi dai 5 Tutor nella provincia

 

 

 

 

 

 

 

CINEMA SOCIALE – AR20070944 (Bibbiena)

Tema del circolo: un circolo di studio finalizzato alla realizzazione di un festival del cinema aperto a tutti. Nelle 30 ore si è lavorato all'organizzazione della rassegna e nel dettaglio sui film che poi sono stati visti. I docenti sono intervenuti come esperti all'interno del festival medesimo, introducendo la proiezione e le tematiche dei film. Il prodotto finale è un dvd su questa edizione del festival oltre che tutto il materiale promozionale prodotto.

Tutor: Paco Mengozzi

Esperti intervenuti: Daniela Bartolini, Francesco Maria Rossi, Guido Tellini

 

NUOVE TECNOLOGIE 1 – AR20070891 (Pratovecchio)

Tema del circolo: circolo di studio sull'informatica di base. I partecipanti, persone da 25 a 80 anni, hanno lavorato sui fondamenti dell'informatica. Dall'hardware al software, dai principali programmi alle applicazioni, come inviare le email e come scaricare le fotografie. Il prodotto finale è stato un compendio di tutti gli argomenti affrontati, in formato digitale, utile come introduzione per altri circoli o percorsi simili.

Tutor: Paco Mengozzi

Esperti intervenuti: Filippo Angioli

 

NUOVE TECNOLOGIE 2 – AR20070892 (Pratovecchio)

Tema del circolo: circolo di studio sull'informatica di base. I partecipanti, persone da 25 a 80 anni, hanno lavorato sui fondamenti dell'informatica. Dall'hardware al software, dai principali programmi alle applicazioni, come inviare le email e come scaricare le fotografie. Il prodotto finale è stato un compendio di tutti gli argomenti affrontati, in formato digitale, utile come introduzione per altri circoli o percorsi simili.

Tutor: Paco Mengozzi

Esperti intervenuti: Filippo Angioli

 

LE TRASFORMAZIONI DEL PAESAGGIO – AR20070932 (Poppi)

Tema del circolo: Il gruppo ha visto coinvolte persone sensibili al tema del paesaggio con particolare riferimento al Casentino che negli ultimi anni ha subito forti trasformazioni del territorio. Gli incontri con esperti del paesaggio da vari punti di vista si sono conclusi con la raccolta di materiale fotografico schede di rilevazione e la partecipazione alla 2° edizione della Giornata del Paesaggio, attraverso una camminata organizzata in sintonia con lo spirito della Convenzione Europea del Paesaggio.

Tutor: Leonardo Lambruschini

Esperti intervenuti: Mauro Agnoletti, Francesco Alberti La Marmora, Rita Micarelli, Giuseppe Pidello, Guido Tellini

 

STORIA DEL CIBO – AR20070933 (Bibbiena)

Tema del circolo: dallo studio di ricette ideate al tempo di Caterina de Medici, è stato attivato un percorso pratico di cucina, dove un gruppo di persone ha rielaborato e realizzato durante gli incontri alcuni piatti toscani. Con la supervisione di un esperto in educazione alimentare, il percorso porterà ad una cena a favore dell’Unicef, realizzata dagli stessi partecipanti.

Tutor: Gianni Bruschi

Esperti intervenuti: Luca Tafi

 

TRAMANDIAMO – AR20070914 (Poppi)

Tema del circolo: l’alternanza tra parte teorica e pratica ha reso possibile sperimentare le principali tecniche di lavoro su telaio fino ad immaginare la possibilità di costituire un’associazione non commerciale che potesse mantenere viva un’attività, che in Casentino ha rappresentato per lungo tempo uno dei motori principali dell’economia locale, ormai superata dall’avvento della tecnologia.

Tutor: Leonardo Lambruschini

Esperti intervenuti: Elisa Bellugi, Luca Caprara, Angela Giordano

 

RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI – AR20070928 (Bibbiena)

Tema del circolo: un gruppo di ragazzi con disabilità (fisica e mentale) lieve o medio-grave hanno sperimentato quattro giornate in una casa messa a disposizione dalla Pubblica Assistenza Casentino Onlus, per portare avanti il progetto Mad (Moduli Abitativi Didattici). Il circolo è servito a sperimentare una prima esperienza di vita comunitaria in un’ottica di autonomia abitativa degli stessi: acquisire conoscenze di base sulla gestione delle spese per la casa e mansioni domestiche.

Tutor: Gianni Bruschi

Esperti intervenuti: Deborah Giunti, Luigina Pieracciuoli

 

GENITORI DI RAGAZZI DISABILI – AR20070927 (Bibbiena)

Tema del circolo: i genitori degli stessi ragazzi con disabilità coinvolti nel circolo sopra citato, si sono incontrati, guidati da uno psicoterapeuta al fine di confrontarsi, parlare delle loro esperienze di vita con i figli, apprendere nuove modalità di comportamento.

Tutor: Gianni Bruschi

Esperti intervenuti: Marco Tulli

 

IL MESTIERE DELLE SIGARAIE – AR20070895 (Chitignano)

Tema del circolo: il circolo ha inteso rendere omaggio ad un mestiere antico, approfondendo le tematiche storico-sociali e geografiche che hanno determinato la fioritura dell’attività delle sigaraie in Casentino. Il tavolo da lavoro, gli strumenti utilizzati e dimostrazioni pratiche hanno fatto da contorno agli incontri in autoapprendimento.

Tutor: Andrea Bardelli

Esperti intervenuti: Ivo Biagianti


 

 

Circoli di Studio della Provincia di Arezzo

AREA VALDARNO

5 aree tematiche, 60 circoli, 106 docenti, 706 partecipanti (461 donne, 245 uomini), 1800 ore di incontri, oltre 16000 Km percorsi percorsi dai 5 Tutor nella provincia

 

 

 

 

 

 

 

 CUCINA MEDIOEVALE – AR20070942 (Montegonzi - Cavriglia)

Tema del circolo: Recuperare la tradizione medioevale in cucina. Incontri con l’esperto per soddisfare tutte le richieste e le curiosità sull’epoca insieme ad una serie di esercitazioni culinarie con ricette estratte dai testi dell’epoca. Al termine del percorso è stato allestito, sia come apparecchiatura che come pietanze, un banchetto in stile medioevale per 60 persone.

Tutor: Andrea Bardelli

Esperti intervenuti: Patrizia Lechi

 

DANZE POPOLARI 1 – AR20070947 (Pian di Scò)

Tema del circolo: un gruppo di conoscenti si è ritrovato per apprendere danze popolari Europee: Francesi, Greche, Irlandesi, Inglesi, Italiane ecc... Il percorso ha permesso l’unione e la socializzazione dei partecipanti attraverso pratiche rituali antiche, incentivando tematiche di dialogo e pace tra i popoli.

Tutor: Gianni Bruschi

Esperti intervenuti: Monica Corsi

 

DANZE POPOLARI 2 – AR20070948 (Pian di Scò)

Tema del circolo: un gruppo di conoscenti si è ritrovato per apprendere danze popolari Europee: Francesi, Greche, Irlandesi, Inglesi, Italiane ecc... Il percorso ha permesso l’unione e la socializzazione dei partecipanti attraverso pratiche rituali antiche, incentivando tematiche di dialogo e pace tra i popoli.

Tutor: Paco Mengozzi

Esperti intervenuti: Gianni Bruschi, Monica Corsi

 

DANZE POPOLARI 3 – AR20070950 (Pian di Scò)

Tema del circolo: un gruppo di conoscenti si è ritrovato per apprendere danze popolari Europee: Francesi, Greche, Irlandesi, Inglesi, Italiane ecc... Il percorso ha permesso l’unione e la socializzazione dei partecipanti attraverso pratiche rituali antiche, incentivando tematiche di dialogo e pace tra i popoli.

Tutor: Leonardo Lambruschini

Esperti intervenuti: Gianni Bruschi, Monica Corsi

 

PIXEL (Fotoritocco) – AR20070893 (Cavriglia)

Tema del circolo: ad un gruppo di fotoamatori in possesso delle nozioni di base di fotoritocco sono state impartite alcune docenza per approfondire ulteriormente la conoscenza sull’editing delle immagini, con utilizzo degli idonei e più avanzati strumenti informatici. Nell’ultimo appuntamento si è tenuta un’uscita didattica in val d’Orcia per un’intera giornata volta alla ripresa fotografica.

Tutor: Andrea Bardelli

Esperti intervenuti: Daniele Robotti

 

MONTAGGIO VIDEO – AR20070894 (Montevarchi)

Tema del circolo: l’obiettivo di realizzare un video è stata la principale motivazione del percorso. Durante il Festival Narrazioni 2008 sono state effettuate riprese ai principali artisti del festival e al backstage e si è potuto lavorare sul montaggio video e audio al fine di realizzare un dvd rappresentativo del festival stesso.

Tutor: Leonardo Lambruschini

Esperti intervenuti: Daiana Salucci

 

STRUMENTI DI PARTECIPAZIONE – AR20070937 (Montevarchi)

Tema del circolo: i partecipanti hanno affrontato il tema della partecipazione con esperienze pratiche di percorsi partecipativi fornite dagli esperti intervenuti. Ne hanno compreso il suo significato, gli strumenti da utilizzare e gli aspetti nodali per una buona partecipazione. Dal circolo nasce l’idea di presentare veri e propri progetti per percorsi di partecipazione al comune di Montevarchi: Mappe di comunità e un progetto per i giovani.

Tutor: Tiziana Cembalo

Esperti intervenuti: Carlo Infante, Annalisa Puleo, Andrea Rossi, Marco Tulli

 

TEATRO SOCIALE – AR20070929 (Bucine)

Tema del circolo: un percorso di approfondimento del testo di William Shakespeare: “Sogno di una notte di mezza estate”, svolto da giovani ed adulti accanto a persone con disabilità lieve. Lettura del testo, improvvisazioni, messa in scena, training vocale, visione di film e spettacoli sul tema scelto, sono state le attività svolte.

Tutor: Gianni Bruschi

Esperti intervenuti: Piero Cherici

 

ANIMAZIONE E GIOCOLERIA – AR20070910 (Terranuova Bracciolini)

Tema del circolo: il circolo è stato l’input per attivare un percorso permanente di educazione all’arte dell’animazione e alla clownerie. Incontri in autoapprendimento volti alla fabbricazione degli strumenti artistici di base (trampoli) ed esercitazioni pratiche con il docente per sviluppare l’aspetto comunicativo e attoriale dei partecipanti.

Tutor: Andrea Bardelli

Esperti intervenuti: Claudio Casprini


 

 

Circoli di Studio della Provincia di Arezzo

AREA VALDICHIANA

5 aree tematiche, 60 circoli, 106 docenti, 706 partecipanti (461 donne, 245 uomini), 1800 ore di incontri, oltre 16000 Km percorsi percorsi dai 5 Tutor nella provincia

 

 

 

 

 

 

 

IL GIULLARE – AR20070912 (Montagnano)

Tema del circolo: il circolo ha visto all’opera un gruppo di persone che avvertivano la necessità di conoscere e sperimentare le tecniche di teatro, di scrittura e lettura a voce alta, al fine di offrire l’opportunità ai ragazzi del paese di conoscere nuove forme di intrattenimento culturale attraverso la messa in scena dello spettacolo finale frutto del lavoro svolto durante il circolo di studio.

Tutor: Leonardo Lambruschini

Esperti intervenuti: Francesco Botti, Gianni Bruschi

 

UN GIORNALE PER IL POZZO – AR20070931 (Pozzo della Chiana)

Tema del circolo: una piccola comunità si è dotata di uno strumento in grado di rappresentarla: un pregevole giornale di paese stampato per essere la voce di una collettività, aperto al contributo di tutti coloro che vogliono raccontare Pozzo della Chiana. Un esperimento che nelle intenzioni dei partecipanti è destinato a divenire un appuntamento periodico.

Tutor: Andrea Bardelli

Esperti intervenuti: Margherita Asso, Alessio Gennari, Lucio Niccolai

 

TRADIZIONI POPOLARI 1 – AR20070938 (Monsigliolo-Cortona)

Tema del circolo: un gruppo folcloristico locale si è ritrovato per approfondire danze e ritmi della cultura popolare del sud Italia. Il percorso ha permesso l’unione ed il confronto tra danze e canti della cultura toscana in rapporto a tematiche legate al Tarantismo in Puglia, ai culti Mariani in Campania.

Tutor: Gianni Bruschi

Esperti intervenuti: Achai Lombardo Arop, Luca Rossi

 

TRADIZIONI POPOLARI 2 – AR20070945 (Monsigliolo-Cortona)

Tema del circolo: un gruppo folcloristico toscano si è ritrovato per approfondire la conoscenza di danze e ritmi della cultura popolare del Sud Italia, mettendo quest’ultima in relazione con la tradizione toscana. In particolare sono state affrontate le tecniche di tamburello italiano riportate nei brani della cultura popolare toscana.

Tutor: Leonardo Lambruschini

Esperti intervenuti: Gianni Bruschi, Luca Rossi

 

SPADE GIAPPONESI – AR20070908 (Cortona)

Tema del circolo: la spada, vista non come arma di distruzione ma come arma di creazione.

Il percorso ha permesso un training fisico ed un approfondimento teorico spirituale sulla cultura tradizionale giapponese e le armi dei Samurai.

Tutor: Gianni Bruschi

Esperti intervenuti: Marco Carboni

 

CINEMA COMICO – AR20070906 (Cortona)

Tema del circolo: un circolo di studio sulla comicità toscana. Da Pieraccioni a Ceccherini, Paci e Monni. Dibattiti, visione dei film e degli spettacoli più famosi dei comici toscani. Le battute, le gag e la comicità di film come "I Laureati", "Una moglie bellissima", "Faccia da Picasso", "Il principe e il pirata". E' stato visto anche il celebre spettacolo di Ceccherini, Monni e Paci, "Pinocchio".

Tutor: Paco Mengozzi

Esperti intervenuti: nessuno

 

TEATRO/NARRAZIONE – AR20070900 (Cortona)

Tema del circolo: partendo dalla raccolta e presentazione di testi di narrativa, poetica, saggistica e romanzi (scelti dai partecipanti oltre che dal docente), ogni iscritto al circolo si è sperimentato in esercizi di lettura, esposizione, recitazione, affrontando un approfondito lavoro sulla fonazione, emissione vocale ed interpretazione. Gli argomenti sono stati trattati in relazione al linguaggio teatrale. Da qui la realizzazione e l’ elaborazione di composizioni di scrittura personali e collettive.

Tutor: Gianni Bruschi

Esperti intervenuti: Francesco Botti


 

 

Circoli di Studio della Provincia di Arezzo

AREA VALTIBERINA 

5 aree tematiche, 60 circoli, 106 docenti, 706 partecipanti (461 donne, 245 uomini), 1800 ore di incontri, oltre 16000 Km percorsi percorsi dai 5 Tutor nella provincia

 

 

 

 

 

 

 

FILOSOFIA 1 – AR20070917 (Sansepolcro)

Tema del circolo: il circolo ha affrontato tutti i filosofi presenti nel programma di studio della V liceo. Dagli inizi dell'1800 a metà Novecento, affrontando le principali correnti filosofiche di questo arco di tempo. I docenti hanno spiegato e introdotto i principali filosofi inseriti nel programma e hanno letto e discusso alcuni frammenti dalle opere più importanti. Il lavoro del circolo è risultato molto utile ai partecipanti per affrontare l'esame di maturità.

Tutor: Paco Mengozzi

Esperti intervenuti: Elena Acuti, Simone Zacchini

 

FILOSOFIA 2 – AR20070918 (Sansepolcro)

Tema del circolo: il circolo ha affrontato tutti i filosofi presenti nel programma di studio della V liceo. Dagli inizi del 1800 a metà Novecento, affrontando le principali correnti filosofiche di questo arco di tempo. I docenti hanno spiegato e introdotto i principali filosofi inseriti nel programma e hanno letto e discusso alcuni frammenti dalle opere più importanti. Il lavoro del circolo è risultato molto utile ai partecipanti per affrontare l'esame di maturità.

Tutor: Paco Mengozzi

Esperti intervenuti: Elena Acuti, Simone Zacchini

 

FOTO D’EPOCA – AR20070943 (Sestino)

Tema del circolo: concretizzando un progetto che era in cantiere da oltre un anno, gli iscritti hanno condiviso i loro album fotografici familiari. Durante gli incontri sono state selezionate 104 immagini legate alla storia locale, successivamente trasformate in digitale e stampate in grandi dimensioni. La comunità si è così dotata di una mostra permanente, allestita nella biblioteca comunale, che testimonia la vita e l’attività di Sestino nella prima metà del Novecento.

Tutor: Andrea Bardelli

Esperti intervenuti: Marco Renzi

 

BUITONI – AR20070926 (Sansepolcro)

Tema del circolo: realizzare un video-documentario che riportasse quegli aspetti della storia della Buitoni non compiutamente esauriti dalle ricerche sull’argomento. Attraverso il montaggio di una serie di interviste a personaggi che furono e sono tuttora protagonisti diretti o indiretti della vicenda aziendale, il gruppo ha elaborato una pregevole testimonianza che illustra i fasti e la decadenza di una delle più antiche fabbriche d’Italia.

Tutor: Andrea Bardelli

Esperti intervenuti: Caterina Casini

 

LETTERATURA DEL ‘900 – AR20070936 (Sansepolcro)

Tema del circolo: il circolo ha affrontato il programma previsto per la V liceo, spaziando dagli autori del primo '800 fino al periodo della prima guerra mondiale. Il docente ha introdotto i principali autori e le principali correnti letterarie di questo periodo, attraverso letture e commenti di tutti i partecipanti. Il circolo è risultato molto utile ai partecipanti nella preparazione del programma dell'esame di maturità.

Tutor: Paco Mengozzi

Esperti intervenuti: Stefano Bonchi

 

MERLETTO 1 Tra confidenze e merletto – AR20070939 (Sansepolcro)

Tema del circolo: le partecipanti hanno approfondito e migliorato molte tecniche di lavorazione del merletto a fuselli. Ogni partecipante ha portato avanti un lavoro diverso dall’altra con l’unico obiettivo di condividere una passione per un’arte tanto rara e meticolosa, senza trascurare gli aspetti storici.

Tutor: Tiziana Cembalo

Esperti intervenuti: Anna Capozzi

 

MERLETTO 2 Trina-terapia – AR20070940 (Sansepolcro)

Tema del circolo: il gruppo formato da principianti e non ha dato vita ad un ulteriore circolo dedicato alle tecniche di lavorazione del merletto a fuselli tipico di Sansepolcro. I partecipanti hanno svolto lavori con differenziazione di soggetti e motivi. Si sono aiutate reciprocamente in un’atmosfera piacevole e rilassante.

Tutor: Tiziana Cembalo

Esperti intervenuti: Anna Capozzi

 

MERLETTO 3 Tradizioni preziose – AR20070941 (Sansepolcro)

Tema del circolo: vista la forte richiesta di sviluppare l’arte del merletto a fuselli si è creato un terzo circolo di studio sulle tecniche del merletto. Un’ottima atmosfera e una possibilità di confronto hanno influenzato positivamente gli incontri. Le partecipanti commentano:”ci sentiamo realizzate”. Quest’ultime hanno dimostrato interesse per scambi culturali sulle varie tecniche di merletto utilizzate in altre regioni italiane e per l’aspetto storico del merletto a Sansepolcro.

Tutor: Tiziana Cembalo

Esperti intervenuti: Anna Capozzi

 

SHIATSU – AR20070899 (Pieve Santo Stefano)

Tema del circolo: la medicina alternativa, la medicina non scientifica. Imparare i fondamenti della digitopressione e della terapia shiatsu e apprenderne le possibilità di impiego sull’essere umano. Evidenziare i nessi tra medicina tradizionale e pratica shiatsu a partire dai suoi presupposti concettuali.

Tutor: Andrea Bardelli

Esperti intervenuti: Lausiana Ciocchi

 

LE ARTI BIEDERMEIER – AR20070905 (Anghiari)

Tema del circolo: come realizzare decorazioni natalizie e oggetti di arredo per la casa. Un circolo di studio basato sulle attività pratiche dei partecipanti, la manualità e il gusto. Sono state realizzate scatole, decorazioni, addobbi e palle natalizie. Grande soddisfazione da parte dei partecipanti per il materiale prodotto e le tecniche decorative imparate.

Tutor: Paco Mengozzi

Esperti intervenuti: Graziana Meoni

 

Animazione

Molti insegnanti, operatori, maestre di scuole materne e elementari, animatori di comunità, dopo aver parlato per molte ore in classe, durante convegni, in contesti di formazione...
Leggi tutto  

Partecipazione

Dal 2000 al 2007, in Europa, i minori che hanno abbandonato la scuola sono diminuiti ma, nonostante tutto, i numeri degli abbandoni sono ancora alti: 14,8%. Lo dice il primo Rapporto...
Leggi tutto  

Formazione

Nel ventennio 1984-2004 i paesi dell’Unione Europea sono stati profondamente interessati da riforme dei sistemi di istruzione, in particolare si assiste, assieme alle logiche, e sostanziali...
Leggi tutto  

Orientamento

Certe volte trovare la strada giusta non è facile. Provi amo a seguire una strada e ci ritroviamo davanti un muro. Muro dopo muro e passo dopo passo riusciamo, quasi sempre, a tro...
Leggi tutto  
You are here:
Mappa del sito - Contatti - FAQ - Privacy - Copyright - Feed Pratika