pratika

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Strumenti di partecipazione

partecipazioneMetodi, giochi e attività per l'empowerment individuale e lo sviluppo locale

di Federico Batini, Gloria Capecchi

Il concetto di empowerment è strettamente connesso alla partecipazione attiva dei singoli cittadini alla vita pubblica e alla promozione di tutti quei processi relazionali che favoriscono l'attività delle persone all'interno delle comunità di appartenenza. Contribuisce in misura determinante allo sviluppo e alla maturazione del singolo individuo come cittadino.

Questo volume raccoglie metodologie e strumenti per facilitare, in diversi contesti e fasi, questi processi. Da nuovi modi di riunirsi per imparare (circoli di studio), a metodi di analisi finalizzati allo sviluppo delle comunità di appartenenza (analisi di comunità, action planning); da tecniche per attivare i soggetti all'interno di un gruppo (brainstorming, focus group, studio di casi, lavoro di gruppo) o per fare formazione in modo più dinamico e coinvolgente (lezione partecipata) sino a promuovere nuove figure sociali come i ragazzi educatori (peer educator), strumenti alternativi per la risoluzione dei conflitti (alternative dispute resolution), innovative forme di relazione tra amministratori e cittadini (outreach) e una progettazione partecipata degli spazi e dello sviluppo sostenibile delle città (planning for real, european awareness scenario workshop).

Un ampio repertorio di idee, tecniche ed esperienze per fare dell'istruzione, dell'educazione e della formazione occasioni favorevoli per amministrare e progettare localmente, e per costruire un'autentica democrazia partecipativa.

Strumenti di partecipazione

> Edizioni Erickson

Informazione sul volume:
Contenuti
- Introduzione
- Strumenti e tecniche per l'empowerment dei soggetti
- I circoli di studio
- Strumenti e tecniche per l'empowerment delle comunità

pp.261
cm 17x24
ISBN: 978-88-7946-733-9
Prezzo: € 18,00
Rivolto a:
Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, formatori, tutor e operatori di ONG.

Animazione

Molti insegnanti, operatori, maestre di scuole materne e elementari, animatori di comunità, dopo aver parlato per molte ore in classe, durante convegni, in contesti di formazione...
Leggi tutto  

Partecipazione

SCARICA il materiale prodotto per il corso INTE.N.DI. sulle Competenze

 

Formazione

Dispense sul metodo di studio di Federico Batini - Corso propedeutico rivolto agli studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione Facoltà di Scienze...
Leggi tutto  

Orientamento

Un elenco di alcune definizioni di competenza...

Leggi tutto  
You are here: Pubblicazioni Pratika Strumenti di partecipazione
Mappa del sito - Contatti - FAQ - Privacy - Copyright - Feed Pratika